Blog

Contest Pubcoder esulto con moderazione

Ebook illustrato interattivo a Bologna Book Fair

Il nostro EBOOK interattivo “STRA DARIO”!

Bologna Children’s Book Fair è passata da alcune settimane e posso tirare le somme dell’esperienza con il concorso “Crea il libro del futuro!”.
Non avevo parlato quasi per niente sui miei canali social del concorso per ebook interattivi lanciato da DeAgostini e Pubcoder tramite il portale Zooppa. Sì, è vero: sono vittima della SCARAMANZIA ed è un dato di fatto.

Si trattava di realizzare un libro digitale animato e interattivo per ragazzi fino ai 18 anni, utilizzando il software Pubcoder, un editor avanzato in grado di produrre ebook avanzati in formato epub. Un fantastico software che consiglio a tutti gli illustratori e i creativi che vogliano entrare nel mondo ebook.

Questa volta non ho partecipato da sola ma assieme a due colleghe e ci siamo divise i compiti come una squadra!
– composizione delle filastrocca
– illustrazioni
– adattamento Epub

Da questo scontro di cervelli e craniate vere e proprie è nato “Stra Dario” una storia  in rima per bambini in età prescolare, con moltissimi elementi interattivi giocosi.

Stra Dario, ebook interattivo

Per farla breve il primo risultato è stato incoraggiante. In mezzo a più di 200 partecipanti, e con una scrematura che ha portato a soli 42 ebook ammessi al contest, solo 10 partecipanti sono arrivati in finale!

Contest Pubcoder esulto con moderazione

Ebbene sì! C’eravamo anche noi con “Stra Dario” tra i FINALISTI.

In realtà, dopo aver visto le copertine degli altri partecipanti, abbiamo perso un po’ di sicurezza!
Siamo andate a Bologna alla cerimonia di premiazione a sorpresa e purtroppo…

Contest Pubcoder la prendo con filosofia

Non abbiamo vinto! Hanno vinto LORO! Complimenti ragazze! Soprattutto è pazzesco che in un contest con una grossa componente tecnica siano arrivate in fondo solo 3 squadre di signore creative!

Però sappi, De Agostini, che non demorderemo!

E noi? Ora che sappiamo che questa è una squadra che lavora bene non ci rimane che migliorare e produrre nuovi ebook illustrati interattivi! In fondo questo contest ci ha portato lo stesso qualcosa!

Gruppo di lavoro Ebook interattivi

Eccoci qui in bella mostra e con molti progetti da realizzare!